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Autoline

Eventi migliori in tutte le aree di attività della vostra impresa con Autoline

Per i clienti Mercedes e Smart, Autoline presenta più interfacce produttori che ogni altro DMS e crea per voi un netto vantaggio concorrenziale. Per i clienti di Opel, Peugeot, Citroën, Honda e Porsche, Autoline offre ampie interfacce e prodotti per il trasferimento dati.

Soluzione software completamente integrata

Con Autoline si possono raggiungere più facilmente gli obiettivi aziendali. Autoline vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aumentare i profitti in tutti gli ambiti di attività, per incrementare l’efficienza, diminuire le consegne e migliorare la soddisfazione dei clienti, il tutto con un unico sistema.

Soluzione completamente scalabile

Autoline è una soluzione flessibile e scalabile che supporta l’attività quotidiana di un’intera officina ed è adatta sia alle singole piccole aziende sia alle grandi imprese con diverse sedi.

Supporto di tutte le aree di attività all’interno della concessionaria

Con Autoline, CDK Global rispetta tutti i requisiti centrali delle singole sezioni della vostra azienda.

  • Marketing/CRM : migliore comprensione dei propri clienti e miglioramento dei risultati delle campagne di marketing
  • Gestione veicoli: controllo del processo di vendita e aumento dei margini di profitto
  • Assistenza: fornire un’assistenza eccellente a ogni cliente
  • Post vendita : massimizzazione della produttività e aumento del fatturato dell’officina
  • Ricambi: migliorare la gestione dello stock e delle vendite attraverso processi strutturati degli ordini
  • Contabilità: gestione degli aspetti finanziari e analisi in tempo reale
  • Management: prendere decisioni consapevoli sulla base di informazioni sempre aggiornate

Moduli integrativi e funzionalità

Integrate Autoline con altri moduli:

Il sistema Autoline completamente integrato supporta gli interessi di tutti i reparti.

MARKETING/CRM

  • Conoscere i clienti
  • Comunicare con i clienti in modo efficace
  • Gestire in modo semplice i processi strategici CRM

GESTIONE VEICOLI

  • Controllare i processi di vendita
  • Massimizzare i profitti di ogni vendita
  • Organizzare agevolmente le vendite e lo stock veicoli

ASSISTENZA

  • Preparare accuratamente gli ordini di riparazione
  • Offrire diverse opzioni di fatturazione
  • Gestire in modo efficace gli autoveicoli a noleggio

POST VENDITA

  • Ottimizzare la capacità dell’officina
  • Controllare l’efficienza dei tecnici
  • Aumentare il rendimento dell’officina

RICAMBI

  • Aumentare l’indice di rotazione dello stock
  • Gestire in modo efficace l’acquisto e la vendita di ricambi
  • Spedire gli ordini

CONTABILITÀ

  • Controllare gli aspetti finanziari dell’azienda
  • Verificare agevolmente le informazioni finanziarie importanti
  • Soddisfare requisiti importanti complessi

MANAGEMENT

  • Condurre l’attività in modo efficace sulla base di dati in tempo reale
  • Tracciare e controllare quotidianamente le prestazioni dell’azienda
  • Garantire processi aziendali scorrevoli, anche in caso di assenza
  • Anticipare e rispondere adeguatamente alle variazioni di domanda e offerta di veicoli, ricambi e assistenza

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E MODULI

Provate anche voi come Autoline può fare la differenza:

Marketing/CRM

Il modulo CRM di Autoline è un potente strumento di marketing per il controllo dei processi aziendali che aumentano la soddisfazione del cliente e incrementano le vendite. Esso consente la gestione di contatti, richieste, transazioni, campagne marketing e la raccolta di feedback sulla soddisfazione del cliente.

Conoscere i clienti

  • Mettere a disposizione agevolmente le più importanti informazioni in un unico database CRM per clienti e veicoli.
  • Migliorare l’efficacia di campagne raccogliendo tipologie di clienti simili, a cui rivolgersi suddividendoli per segmenti.
  • Analizzare il valore di un cliente per la vostra attività con semplici mezzi di supporto.

Comunicare con i clienti in modo efficace

  • Registrare e analizzare i dati di clienti e interessati con vista configurabile individualmente “Il mio desktop”.
  • Gestire in modo efficace le attività aziendali quotidiane (comunicazione cliente, appuntamenti, incarichi, follow-up, ecc.) con “Il mio desktop”.
  • Rivolgersi ai clienti in modo efficace nella modalità da loro preferita, tramite e-mail, lettera, fax o SMS.

Gestire agevolmente gli importanti processi CRM

  • Incentivare la fedeltà dei clienti e generare ulteriori vendite con l’aiuto di dispositivi di azionamento automatizzati per follow-up o reminder di manutenzioni di scarico e appuntamenti di ispezione per incrementare gli utili.
  • Gestire in modo efficace il vostro processo CSI e l’elaborazione della denuncia, con l’aiuto di funzioni integrate.

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Gestione veicoli

Questo modulo include diversi mezzi di supporto per la gestione di tutti gli aspetti legati allo stock e alla vendita di veicoli (funzioni dell’area di vendita, amministrazione delle vendite, monitoraggio dello stock, bilanciamento di veicoli nuovi e usati).

Ottimizzare il processo di vendita

  • Controllare il processo di vendita individuale della vostra impresa con il modulo configurabile dell’area di vendita.
  • Configurare i veicoli in modo esatto in base alle indicazioni del cliente, sulla base dei dati tecnici di produttori e terzi o di specifiche generate autonomamente.

Massimizzare i profitti di ogni vendita

  • Monitorare e gestire la redditività del veicolo durante l’intero processo di vendita, con l’aiuto di flessibili “soluzioni back-office” per ottimizzare le vendite concluse.
  • Incrementare la vendita di accessori per veicoli, con collegamento predefinito tra veicoli e i relativi accessori.

Organizzare agevolmente le vendite e lo stock di veicoli

  • Evitare gli errori di battitura e risparmiare tempo con le funzioni back-office attualizzate automaticamente sulla base delle transazioni di veicoli.
  • Procurarsi una sintesi di tutte le aggiunte delle registrazioni di veicoli con l’aiuto di protocolli di controllo completi.
  • Gestire le attività di inventario centrali, incluso movimenti di stock, transfer interni, rettifiche di valore e analisi dettagliate di costi e profitti per ogni veicolo.

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Assistenza

Assicurarsi che ogni cliente sperimenti un’assistenza piacevole è il primo passo per raggiungere una maggiore soddisfazione del cliente. Gli strumenti di supporto completi di Autoline favoriscono l’ottimizzazione delle funzioni di assistenza, dalla gestione di ordini di riparazione al punto vendita, alla facile assegnazione di veicoli a noleggio, fino alla fatturazione eseguita utilizzando il metodo di pagamento preferito del cliente.

Creare precisi ordini di riparazione

  • Compilare gli ordini di riparazione, considerando pezzi di ricambio, manodopera, prezzi trasparenti, lavorazioni esterne e materiali di consumo.
  • Offrire ai clienti diverse condizioni di prezzo con l’aiuto di categorie di clienti, livelli di prezzo, sconti e condizioni contrattuali opzionali.
  • Consegnare ad ogni cliente una lista dettagliata delle riparazioni eseguite sul veicolo
  • Gestire le lavorazioni esterne che potrebbero essere comprese nell’incarico di riparazione.

Offrire diverse opzioni di fatturazione

  • Offrite ai clienti prezzi trasparenti, riassumendo le riparazioni di tipologia simile in gruppi (es. garanzie e contratti di assistenza).
  • Incrementare l’efficienza generando fatture separate per richieste diversificate di ordini di riparazione.
  • Analizzare lo storico vendite di ogni conto, usando le informazioni registrate automaticamente.
  • Visualizzare le informazioni sullo storico assistenza e i solleciti per ciascun conto, tramite il CRM.

Gestire in modo efficace gli autoveicoli a noleggio

  • Aumentare la soddisfazione del cliente prenotando un autoveicolo a noleggio già al momento della prenotazione dell’assistenza.
  • Visualizzare in modo chiaro la finestra di prenotazione, con calendario user-friendly e con codifica a colori.
  • Evitare costi imprevisti registrando tutti i dettagli in fase di ritiro e riconsegna del veicolo, (es. chilometraggio, livello di carburante, eventuali danni e i dettagli della patente di guida).

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Post vendita

Funzioni intuitive che portano maggior fatturato e redditività alla filiale le garantiscono maggiori prestazioni grazie all’assegnazione ottimale di personale e di ordini. Si aggiungono anche possibilità di visualizzazione e monitoraggio in tempo reale, che garantiscono una conduzione efficace dell’area dell’officina.

Ottimizzare la capacità della filiale

  • Eseguire calcoli precisi della capacità con l’aiuto di turni di lavoro predefiniti, profili relativi a team, capacità ed efficienza.
  • Prenotare lavori di manutenzione e riparazione in un batter d’occhio per poter dedicare maggior attenzione al cliente.
  • Assicurare il massimo utilizzo delle ore di disponibilità d’officina, tramite l’assegnazione automatica dei tecnici.
  • Evitare l’assegnazione di lavori a tecnici assenti, tramite il completo sistema di pianificazione ferie/assenze.

Controllare l’efficienza dei tecnici

  • Registrare in modo semplice l’attività dei tecnici usando un touch screen, una tastiera o un dispositivo mobile.
  • Monitorare e controllare con facilità tutte le attività dell’officina, l’iter degli ordini di lavoro e la capacità lavorativa inutilizzata.
  • Identificare con facilità i mancati arrivi o le riparazioni tardive tramite codifica a colori.

Aumentare il rendimento dell’officina

  • Identificare i lavori in base all’urgenza, utilizzando la soluzione di controllo elettronico dello stato del veicolo (Vehicle Health Check), completamente integrata.
  • Prendere decisioni sulle attività della propria officina, utilizzando strumenti di reportistica visuale in tempo reale.
  • Valutare il rendimento dell’officina suddividendo le informazioni in base a tecnici, team o sede, utilizzando dei KPI (Indicatori di performance) per sfruttamento, efficienza, produttività e tasso di recupero.
  • Aumentare la soddisfazione del cliente attraverso l’invio di SMS che informino che il veicolo è pronto per essere ritirato.

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Ricambi

Aumentare la produttività utilizzando strumenti che consentano di gestire efficacemente le vendite, lo stock e l’acquisto di ricambi. Processi strutturati e funzionalità avanzate che tengono in considerazione un’ampia gamma di transazioni necessarie all’area magazzino, per fornire un elevato standard qualitativo al cliente.

Aumentare l’indice di rotazione dello stock

  • Gestire lo stock prendendo in considerazione numerosi fattori come indicatori dei produttori, sedi, gruppi di merci, fornitori, categorie di ordini successivi e codici di sconto.
  • Controllare il livello dello stock visualizzando agevolmente la situazione in tempo reale per ciascun ricambio, compresi gli ordini, le prenotazioni, le informazioni sulla consegna e la disponibilità dello stock.
  • Ridurre l’obsolescenza dello stock attraverso processi di “best practice”, compresa la gestione dell’inventario permanente.
  • Utilizzare sempre listini aggiornati, grazie ad integrazioni dirette con tutte le principali case automobilistiche.

Gestire in modo efficace l’acquisto e la venditi di ricambi

  • Trattare in modo semplificato un’estesa gamma di tipologie di operazioni, comprese categorie opzionali di clienti e ordini, livelli di prezzo, sconti, contratti speciali e valute multiple.
  • Evitare di creare insoddisfazione tra i clienti, utilizzando controlli rigorosi per assicurare che i prezzi siano corretti e applicati a ciascun tipo di cliente.
  • Massimizzare la disponibilità di magazzino e l’indice di rotazione dello stock attraverso ordini basati sulla domanda reale, considerando che ogni vendita di ricambi può essere analizzata.

Spedire gli ordini

  • Inviare e ricevere elettronicamente le ricevute degli ordini dello stock, tramite integrazione diretta con i sistemi delle case automobilistiche*.
  • Ottimizzare le condizioni d’acquisto per gruppi di concessionari, riducendo l’obsolescenza di magazzino grazie a processi continui di gestione ordini e ricezione stock tra aziende.
  • Semplice gestione della consegna e distribuzione di grandi ordini.

* Maggiori informazioni sulle interfacce dei produttori sono disponibili su richiesta.

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Contabilità

Autoline supporta sia le esigenze di contabilità di rivenditori con singole sedi sia grandi imprese con valute multiple. Con l’aiuto di flessibili strumenti di reportistica è possibile visualizzare la posizione finanziaria dell’azienda nel suo complesso, per singoli reparti e centri di costo.

Controllare gli aspetti finanziari dell’azienda

  • Organizzare i diversi limiti di credito e le condizioni di pagamento all’interno del sistema.
  • Mantenere il controllo di tutti gli acquisti, memorizzandoli e controllandoli in modo centralizzato.
  • Risparmiare tempo prezioso effettuando la scansione elettronica e l’attivazione delle fatture di acquisto e creando messaggi di pagamento direttamente dal DMS.
  • Ridurre il credito insoluto, utilizzando strumenti di ricerca crediti basati sui processi, e inviando gli E/C via email

Verificare agevolmente le informazioni finanziarie importanti

  • Visualizzare la posizione finanziaria della propria concessionaria, per reparto o centro di costo, utilizzando funzioni di analisi che permettono un maggior livello di dettaglio.
  • Memorizzare e visualizzare agevolmente le fatture e gli estratti conto utilizzando strumenti di gestione documentale.

Soddisfare requisiti importanti complessi

  • Assicurarsi che la codifica fiscale sia corretta attraverso una reportistica completa e funzioni di riconciliazione fiscale.
  • Controllare i costi interni gestendo tutte le immobilizzazioni dei materiali direttamente in Autoline.
  • Soddisfare le diverse forme societarie, dalle imprese individuali fino ai più complessi gruppi imprenditoriali.

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Management

Assicurarsi che i manager della propria concessionaria possano prendere le giuste decisioni aziendali utilizzando funzionalità di reportistica altamente integrate. Autoline consente l’analisi dei dati di andamento, offre una visione completa delle informazioni gestionali attuali e favorisce una pianificazione e una previsione accurata.

  • Tracciare e controllare quotidianamente le prestazioni della propria azienda, attraverso oltre cento report già pronti per l’uso.
  • Confrontare, analizzare e riferire su un gran numero di informazioni in tempo reale, nel modo più adatto alle proprie specifiche esigenze aziendali, richiede l’uso di un potente generatore di report.
  • Massimizzare l’efficacia della propria forza vendite attraverso report sull’attività dei dipendenti che tengano in considerazione il numero delle richieste gestite, test drive prenotati, preventivi formulati e ordini ricevuti.
  • Monitorare l’andamento aziendale anche se si è fuori sede, tramite report preconfigurati che possono essere inviati automaticamente via email ad un dispositivo mobile.
  • Anticipare e rispondere adeguatamente alle variazioni di domanda e offerta di veicoli, ricambi e assistenza, attraverso strumenti completi di pianificazione e previsione.

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Moduli integrativi e funzionalità

Integrate Autoline con altri moduli:

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